Archivio news 2022

Il nostro Happy Hour

Giugno 2022 - Sabato 18 giugno alle ore 18 la nostra associazione ha organizzato un evento all’orto sociale per far conoscere alle persone le attività che svolgiamo. Abbiamo chiamato questo evento è stato denominato “Happy Hour, tra canti e tradizioni”. Arrivati all’orto abbiamo indossato la maglietta associativa e i cappellini con i vari colori (ad esempio arancione, blu, giallo, verde, bianco). A ciascuno di noi è stato assegnato un compito, svolto con l’aiuto dei fantastici ragazzi di CTG Turmed, tra cui la distribuzione del nostro giornalino, l’invito a sottoscrivere il cinque per mille per sostenerci, l’accoglienza all’arrivo degli ospiti, il servizio buffet (pizzette, rustici, fritti, mozzarelle e tutto l’occorrente per preparare un grande aperitivo). Infatti nei giorni precedenti all’evento, ci è stato spiegato come svolgere questi servizi dai nostri volontari e operatori. 

All’arrivo di tutti gli ospiti è seguito il discorso introduttivo della Presidente. Dopodiché il nostro Bruno ha presentato al meglio le nostre attività di quest’anno, svolte nell’ambito del progetto “AttivAzione”. 

A questo punto, ci siamo riuniti in cerchio con Wilson e Marilisa e abbiamo cantato e gesticolato “a Nuvella”, un’antica filastrocca napoletana, dopo tante settimane di prova, per prepararla al meglio. Poi sulle note della Tammurriata Nera intonata dal nostro grande Alessio, abbiamo scatenato le danze. Poi il nostro caro Luigi ha letto una lettera di ringraziamento per la presidente e i volontari, a nome di tutti i ragazzi. 

A questo evento è venuta tanta gente del quartiere e non solo. C’erano anche rappresentanti delle istituzioni.

Siamo rimasti molto contenti di avere tutti questi ospiti e della riuscita della giornata, molto allegra, perché abbiamo avuto l’opportunità di farci conoscere ancora meglio e poter far sentire forte la nostra voce!

Nell’orto di babbo Natale

Gennaio 2022 - La mattina dell’11 dicembre siamo stati al nostro orto per partecipare all’evento di Natale. Tutti noi ragazzi siamo  arrivati all’orto alle 10.00 del mattino. Noi ragazzi abbiamo accolto le persone delle istituzioni tra cui esponenti della municipalità, del comune e di regione come la dottoressa Lupone, che ci omaggia di tanto in tanto di piccoli regali e calze natalizie. Dopo aver spiegato le nostre attività e illustrato i nostri dubbi riguardo ai problemi della nostra realtà e delle problematiche che a volte incontriamo. Dopo avergli spiegato tutto questo, gli abbiamo fatto fare un piccolo tour nel nostro orto offrendo i nostri prodotti fatti con i frutti naturali e genuini da noi curati e raccolti.

Il nostro orto addobbato a festa per l’evento di Natale era pronto per accogliere anche i bambini. Quella stessa mattina, verso l’una, per pranzo, abbiamo offerto una zuppa di cipolle e fagioli alla messicana, vino e cestini di pane. 

Il pomeriggio siamo ritornati all’orto di Progetto Pace, per l’evento con i bambini, assieme a Wilson e Marilisa.  Abbiamo giocato a 1-2-3 stella, suonato il tamburo e infine ballato e cantato tutti insieme. 

Dopo siamo andati nell’orto e abbiamo mostrato ai bambini gli ortaggi che crescono all’interno. Nell’orto si trova Cucù, spaventapasseri dell’orto e nostra mascotte, vestito da elfo di Babbo Natale. 

Ad un certo punto è arrivato Babbo Natale per prendersi le letterine scritte dai noi ragazzi e dai bambini. Babbo Natale ha preso le letterine per portarci i regali il 24 notte.

Più tardi abbiamo servito la cioccolata calda e il ciambellone. I bambini sono rimasti molto contenti perché la cioccolata e il dolce erano molto buoni. 

Infine abbiamo salutato i bambini, sistemato la sede e siamo andati a casa.

Siamo rimasti contenti e soddisfatti di questa manifestazione e speriamo che si possa ripetere presto.

Dicembre 2022 - Nel mese di dicembre abbiamo ospitato un gruppo di bambini dell'educativa territoriale che ci sono venuti a trovare in occasione delle festività di Natale, grazie alla collaborazione del nostro partner associazione Volontari Flegrei. 

Li abbiamo aiutati a descrivere i loro sogni realizzando le letterine di Natale: ci siamo divisi in gruppi e ogni bambino ha potuto scrivere e decorare la propria lettera.

In questa occasione il nostro orto era addobbato con luci e diversi festoni natalizi: nello specifico all'entrata, sotto l’albero di fichi, c'era una renna e una cassetta postale dove i bambini hanno imbucato le loro letterine e i loro sogni.

A questo punto li abbiamo invitati a prendere una cioccolata calda e cornettini, per una dolce merenda. 

Dopo questa bella pausa, abbiamo cantato una canzone, mettendoci in cerchio con tutti i bambini, che raccontava di un principe e la sua amata, delle loro vicende svoltesi in un paese lontano e misterioso. Questo antico canto inscenato si chiama “a Nuvella”, una tipica canzone allegorica napoletana. 

Poi in seguito c'è stata una piccola scenetta con Babbo Natale che ha distribuito i regali a tutti i bambini.

I bambini entusiasti ci hanno fatto i complimenti, molto partecipi e contenti del tempo passato con noi. 

Alla fine sia noi che loro siamo stati omaggiati dai volontari dell’associazione e da alcuni nostri sostenitori con tavolette di cioccolato e piccoli panettoni. 

Naturalmente tutti hanno molto gradito e alla fine ci siamo salutati e ci siamo ripromessi di tornare a stare insieme al più presto. L’evento è stato molto bello e speriamo di poterne fare tanti altri simili.

El Dìa de las Flores

Ottobre 2022 - Sabato 29 ottobre è stata una data da imprimere nei nostri cuori: si è svolta una grande festa presso il nostro orto sociale di via Pia 49, per festeggiare “El Dìa de las Flores”, una tradizionale ricorrenza messicana, che cade nel periodo di fine ottobre. Abbiamo poi colto questa occasione per invitare la cittadinanza a conoscerci meglio e ad assistere ai risultati ottenuti grazie al Progetto “AttivAzione”, che è andato avanti per molti mesi e si è quindi concluso proprio con questo evento.

Fin dai giorni precedenti ci siamo impegnati molto per l’organizzazione di tutto quanto necessario. Proprio per rispettare il tema scelto, abbiamo preparato degli addobbi floreali, delle maschere, cappelli colorati e il trucco per noi e per i nostri ospiti. Il giorno dell’evento abbiamo quindi allestito, grazie all’impegno delle nostre volontarie, un “angolo trucco” a disposizione di tutti.

La giornata dell’evento abbiamo finalmente potuto accogliere tante belle persone che ci sono venute a trovare, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Queste persone hanno potuto assistere a ben due nostre esibizioni, una con i ragazzi del laboratorio di canti e danze popolari e l’altra con i ragazzi del rap, con i quali abbiamo composto un pezzo inedito, un grande successo musicale che abbiamo potuto cantare per l’occasione. Inoltre, al momento dell’accoglienza, abbiamo potuto distribuire l’ultimo numero del nostro giornalino associativo “Facciamoci Sentire”.

Dopo questi bei momenti è arrivato il tempo di aprire il ricco buffet che avevamo preparato insieme alle volontarie. I piatti forti della giornata sono stati la zuppa di fagioli, per rispettare il tema della festa, e la zuppa di cipolle. Inoltre i nostri amici Scout del Masci ci hanno deliziato con la preparazione delle caldarroste, tipiche del periodo, servite nei caratteristici “cuoppi” di carta.

Dopo tutte queste belle cose, è arrivato il momento di salutarsi, felici e soddisfatti per quanto fatto nel corso dei lunghi mesi del Progetto “AttivAzione”. 

Ma non abbandonateci: abbiamo ancora in serbo sempre nuove sorprese per voi, iniziative e progetti. Perciò restate sintonizzati, a breve ne vedrete delle belle! A presto!

Galà del sorriso

Dicembre 2022 - Il giorno 11 dicembre alle ore 19,00, alla scuola 33° circolo Risorgimento, a Napoli, nel quartiere di Soccavo si è svolto il nostro spettacolo natalizio, che quest’anno è stato incluso nel cartellone di eventi creato in collaborazione con il Comune di Napoli per il periodo delle feste. 

Questo non è il primo anno in cui ci siamo esibiti. Dovete sapere che già da molto tempo organizziamo questi eventi: abbiamo ormai una lunga esperienza in grandi spettacoli preparati, sempre con un tema diverso ogni anno.

Per il 2022 abbiamo scelto un tema molto internazionale: infatti ci siamo esibiti come ballerini del musical “New York, New York”!

Anche per questa volta abbiamo avuto una conduttrice preparatissima e d’eccezione: la nostra amica Miss Priscilla, reduce tra l’altro del grande successo nazionale del programma “Drag Race Italia”!

In apertura di spettacolo c’è stato un intervento di Mariano (Miss Priscilla) sul tema del bullismo e delle minoranze, in cui ha raccontato una storia della sua adolescenza. Questi temi sono stati il filo conduttore della serata, dedicata alle “diversità” in tutte le sue forme.

Subito dopo i primi ad esibirsi siamo stati noi ragazzi di Progetto Pace: all’inizio è partita una registrazione con l’elenco dei nostri sogni (ad esempio andare su una nave da crociera, volare tra le bolle di sapone, incontrare Sylvester Stallone, andare in un parco divertimenti, ballare con un principe azzurro, ecc). Abbiamo quindi fatto il nostro ingresso, disponendoci a ferro di cavallo sul palco, salutando la folla entusiasta. Quindi è partita la musica e abbiamo potuto svolgere la nostra esibizione di ballo. Siamo entrati uno per volta e siamo andati al posto assegnatoci dalla nostra coreografa Marilisa e abbiamo iniziato a ballare. Nonostante un po’ di emozione e nervosismo, la nostra esibizione è andata molto bene.

Subito dopo di noi si sono succedute numerose altre esibizioni, di artisti ed artiste che hanno reso possibile la realizzazione di questo grande Galà anche quest’anno: ci sono stati momenti musicali, con esibizioni canore e di ballo, momenti comici e momenti di riflessione.

Il pubblico, come ogni anno, è accorso davvero numeroso per sostenerci e per assistere a questo bello spettacolo.

Per noi è stata una serata molto importante per poterci far conoscere ancora di più nella nostra comunità e, soprattutto per chi era alla prima esibizione, di crescita e di grandi emozioni.

Vogliamo ringraziare per questo il nostro amico Mariano Gallo, la nostra fantastica coreografa Marilisa e tutti i volontari di Progetto Pace, che ci hanno sostenuti in ogni momento, fin da quando abbiamo iniziato le prove per lo spettacolo.

 

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle nostre avventure!