Archivio news 2022
Il nostro Happy Hour
Giugno 2022 - Sabato 18 giugno alle ore 18 la nostra associazione ha organizzato un evento all’orto sociale per far conoscere alle persone le attività che svolgiamo. Abbiamo chiamato questo evento è stato denominato “Happy Hour, tra canti e tradizioni”. Arrivati all’orto abbiamo indossato la maglietta associativa e i cappellini con i vari colori (ad esempio arancione, blu, giallo, verde, bianco). A ciascuno di noi è stato assegnato un compito, svolto con l’aiuto dei fantastici ragazzi di CTG Turmed, tra cui la distribuzione del nostro giornalino, l’invito a sottoscrivere il cinque per mille per sostenerci, l’accoglienza all’arrivo degli ospiti, il servizio buffet (pizzette, rustici, fritti, mozzarelle e tutto l’occorrente per preparare un grande aperitivo). Infatti nei giorni precedenti all’evento, ci è stato spiegato come svolgere questi servizi dai nostri volontari e operatori.
All’arrivo di tutti gli ospiti è seguito il discorso introduttivo della Presidente. Dopodiché il nostro Bruno ha presentato al meglio le nostre attività di quest’anno, svolte nell’ambito del progetto “AttivAzione”.
A questo punto, ci siamo riuniti in cerchio con Wilson e Marilisa e abbiamo cantato e gesticolato “a Nuvella”, un’antica filastrocca napoletana, dopo tante settimane di prova, per prepararla al meglio. Poi sulle note della Tammurriata Nera intonata dal nostro grande Alessio, abbiamo scatenato le danze. Poi il nostro caro Luigi ha letto una lettera di ringraziamento per la presidente e i volontari, a nome di tutti i ragazzi.
A questo evento è venuta tanta gente del quartiere e non solo. C’erano anche rappresentanti delle istituzioni.
Siamo rimasti molto contenti di avere tutti questi ospiti e della riuscita della giornata, molto allegra, perché abbiamo avuto l’opportunità di farci conoscere ancora meglio e poter far sentire forte la nostra voce!
Nell’orto di babbo Natale
Gennaio 2022 - La mattina dell’11 dicembre siamo stati al nostro orto per partecipare all’evento di Natale. Tutti noi ragazzi siamo arrivati all’orto alle 10.00 del mattino. Noi ragazzi abbiamo accolto le persone delle istituzioni tra cui esponenti della municipalità, del comune e di regione come la dottoressa Lupone, che ci omaggia di tanto in tanto di piccoli regali e calze natalizie. Dopo aver spiegato le nostre attività e illustrato i nostri dubbi riguardo ai problemi della nostra realtà e delle problematiche che a volte incontriamo. Dopo avergli spiegato tutto questo, gli abbiamo fatto fare un piccolo tour nel nostro orto offrendo i nostri prodotti fatti con i frutti naturali e genuini da noi curati e raccolti.
Il nostro orto addobbato a festa per l’evento di Natale era pronto per accogliere anche i bambini. Quella stessa mattina, verso l’una, per pranzo, abbiamo offerto una zuppa di cipolle e fagioli alla messicana, vino e cestini di pane.
Il pomeriggio siamo ritornati all’orto di Progetto Pace, per l’evento con i bambini, assieme a Wilson e Marilisa. Abbiamo giocato a 1-2-3 stella, suonato il tamburo e infine ballato e cantato tutti insieme.
Dopo siamo andati nell’orto e abbiamo mostrato ai bambini gli ortaggi che crescono all’interno. Nell’orto si trova Cucù, spaventapasseri dell’orto e nostra mascotte, vestito da elfo di Babbo Natale.
Ad un certo punto è arrivato Babbo Natale per prendersi le letterine scritte dai noi ragazzi e dai bambini. Babbo Natale ha preso le letterine per portarci i regali il 24 notte.
Più tardi abbiamo servito la cioccolata calda e il ciambellone. I bambini sono rimasti molto contenti perché la cioccolata e il dolce erano molto buoni.
Infine abbiamo salutato i bambini, sistemato la sede e siamo andati a casa.
Siamo rimasti contenti e soddisfatti di questa manifestazione e speriamo che si possa ripetere presto.