Archivio news 2021

I nostri eventi di Natale 2021

Sabato 11 dicembre, nell’ambito del progetto “AttivAzione”, al quale partecipiamo quest’anno presso il nostro orto sociale in via Pia 49 a Napoli, si terrà l’evento di Natale con inizio alle ore 10,30 e fino alle 13,30. Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 avrà inizio la seconda parte dell'evento che si concluderà alle ore 19,30.

Nel corso della mattinata ospiteremo le istituzioni e offriremo un buffet a base di prodotti del nostro orto e con pietanze preparate da noi. Nella seconda parte ospiteremo invece bambini del quartiere, offrendogli la cioccolata calda e fette di ciambellone. Ci saranno poi le luminarie ad accogliere tutti.  Nel corso della giornata organizzeremo anche una sessione di danze popolari e teatro, oltre a degustazioni dei prodotti dell’orto e per finire ci sarà la presentazione dell’allestimento natalizio delle nostre luci per le feste dell’orto.

Nel pomeriggio i bambini del quartiere potranno partecipare a giochi di gruppo organizzati da noi ragazzi, inoltre potranno partecipare ai nostri laboratori teatrali dedicati a racconti della leggenda del lupino (con eventuale fucarazzo delle pigne) e sarà possibile scrivere le lettere a Babbo Natale. 

Noi ragazzi vi attendiamo in molti!

n.b il tutto si svolgerà rigorosamente nel rispetto delle regole vigenti sul covid 19. 

Anno nuovo, vita nuova!

19 ottobre 2021- La settimana scorsa abbiamo ripreso le attività all’orto  e ci siamo rivisti tutti dopo il lockdown e dopo l’estate e siamo molto felici.

Quest’anno le attività sono diverse: il lunedì stiamo facendo danze popolari con Wilson, il martedì c’è informatica con Alessio ed Ilenia, il mercoledì con Ilenia e Marilisa stiamo preparando il teatro, il giovedì con Wilson stiamo facendo danze popolari, il venerdì stiamo raccogliendo i racconti di anziani e volontari.

Questo lunedì abbiamo cantato la Tammurriata  Nera e Wilson ha spiegato come si ballava con il tamburo e ci siamo fatti molte risate.

La tammurriata nera è una canzone napoletana  antica scritta nel 1944 da Edoardo Nicolardi.

Mercoledì con Marilisa abbiamo fatto teatro con i gesti e ci siamo divertiti molto. Giovedì abbiamo fatto danze popolari sempre con Wilson e ci è piaciuto moltissimo. Venerdì sono venute tre ragazze nuove e bellissime e con il papà di Yuri che ci ha raccontato la sua storia d’amore e il racconto l’abbiamo registrato e preso appunti. 

Abbiamo fatto danze popolari con Wilson e abbiamo ballato e cantato ed è stato molto bello ci siamo divertiti molto, Wilson ci ha bendato e con l’aiuto di un volontario abbiamo ballato e per noi   è stata una nuova esperienza.

Meno vino, più arte!


14 Giugno 2021 - Dovete sapere che qui al nostro orto abbiamo tanti boccioni per il vino. Bisogna dire però che questi boccioni erano accatastati in un angolo polveroso del nostro orto. Per questo motivo abbiamo deciso, insieme alle nostre volontarie, di decorarli e dipingerli.

Ci siamo dati appuntamento all’orto con le nostre volontarie Rosaria e Tina, che ci hanno detto come prima cosa di pulire i boccioni perchè erano particolarmente sporchi, visto che non li usavamo da molto tempo. Ci siamo allora organizzati tutti quanti insieme utilizzando acqua, sapone e spugnette per lavare i boccioni. 

A questo punto, mentre aspettavamo che i boccioni si asciugassero, abbiamo iniziato a dipingere le basi di metallo che servono a tenerli in piedi: sono diventati verdi e arancioni. 

Una volta finite queste cose siamo entrati nella nostra struttura a fare merenda con alcuni dolci ed erano molto buoni.

La prossima settimana finiremo di dipingere i boccioni e vi aggiorneremo sul risultato finale.

Incorniciamo il mondo

07 Giugno 2021 - Giovedì scorso abbiamo deciso di creare dei nuovi lavoretti per il nostro laboratorio d’arte. Le nostre volontarie hanno proposto di realizzare delle cornici. 

Abbiamo ritagliato dei quadrati e rettangoli con del cartone e abbiamo messo la colla vinavil per attaccare ben tre tipi di pasta. Poi dopo averle fatte asciugare, sono state pitturate con vari colori: verde, celeste, rosso e rosa.

Una volta terminate di  pitturare, dobbiamo appenderle vicino al muro, per decorare il nostro orto. Ci è piaciuta molto questa attività delle cornici fatte di cartone e pasta, perchè per noi è stata una cosa nuova.

Astratto è bello!

3 Giugno 2021 - Nelle scorse settimane abbiamo fatto il laboratorio d'arte con le nostre volontarie che ci hanno aiutato. Abbiamo realizzato i disegni con Rosaria e Gabriella. Loro disegnavano e dopo averli disegnati dopo sono stati dipinti da noi ragazzi. Questa opera ha una grande particolarità: è composta da 6 pezzi più piccoli realizzati da noi ragazzi. Ognuno di noi ragazzi ha contribuito!


Una rosa per tutte le mamme del mondo

9 Maggio 2021 - Abbiamo preparato dei lavoretti in occasione della festa della mamma: abbiamo comprato la pasta frolla e con delle formine  a forma di cuore abbiamo preparato i biscotti e farciti con la marmellata di arance del nostro fantastico orto. 

Abbiamo confezionato il tutto con dei nastri rossi e consegnato alle nostre magnifiche mamme dell'associazione.

Una Pasqua "In Super Abile"

1° Aprile 2021 - Il 1° Aprile abbiamo accolto alcune famiglie del quartiere che si trovano in difficoltà in questo momento. 

Abbiamo regalato dei pacchi alimentari con i prodotti del nostro orto, arricchiti dalle uova di Pasqua donate dal nostro amico Mariano Gallo Priscilla Drag Queen. E' stata una bella giornata di condivisione e partecipazione, che ha restituito un po' di felicità alla gente del nostro quartiere!

Una Pasqua "In Super Abile"!


30 Marzo 2021 - Nella giornata di domani, Giovedì 1 Aprile, replicheremo l'iniziativa che a Dicembre ha avuto un grande successo, questa volta in versione Pasquale: "Una Pasqua In Super Abile!"

Grazie al prezioso sostegno di Mariano PriscillaDrag Gallo verranno distribuite uova pasquali e pacchi solidali a famiglie del territorio in difficoltà, segnalate dai locali servizi sociali.

Nel corso dell'iniziativa verranno adottate tutte le misure di sicurezza per il contrasto all'epidemia da covid-19 in corso.

Continua a seguirci! Sostieni il tuo territorio!


La nostra panchina rossa

8 Marzo 2021 - In occasione dell'8 Marzo, abbiamo realizzato una panchina rossa, per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne.

La panchina è stata piazzata nel nostro orto, a simboleggiare il nostro impegno sul tema.

I nostri lavoretti!

4 Marzo 2021 - Prima dell'8 Marzo abbiamo anche realizzato dei piccoli lavoretti, con la cartapesta: dei cuori colorati che abbiamo poi appeso al nostro orto!